AMARATHON RAID 6V 2025
#adventuretrail #amarathon #spiritopèloton
Le 6 Valli Veronesi tutte d'un fiato
PEDEMONTE VR30 aprile | 1 maggio 2025

#RAID CONCEPT
L’edizione 2025 Amarathon Raid “6V” sarà un viaggio avvventura a squadre di 2 componenti (#Péloteam) da
vivere in modalità Trail.
Da Soave (VR) si partirà alla scoperta della Valpolicella allargata, attraversando in sequenza mixata, da est
verso ovest, le 6 Valli veronesi: Val Tramigna, Val d’Illasi, Val di Mezzane, Val Squaranto, Valpantena e
Valpolicella. Capolinea Pedemonte (VR), cuore pulsante di Amarathon.
Sarà proposto un percorso “integrale” di ~70/75 km per ~3300 metri di dislivello positivo.
Sarà altresì possibile percorrere un tracciato #Chillraid da circa 50 km e 2200+, con partenza da Tregnago,
dedicato a chi vuole provare l’esperienza Raid con un approccio più slow e rilassato.
Il pacchetto Raid 2025 introduce però anche la novità delle scoppiettanti #Raid SpecialZ: un po' come nei rally gli equipaggi potranno affrontare quattro prove speciali cronometrate (facoltative).
Le #Raid SpecialZ sono rivolte a quei team che necessitano di elevate frequenze e alti livelli di endorfine per sentirsi pienamente realizzati, ma che non vogliono rinunciare alle emozioni che solo un Raid sa regalare. Il tutto senza sprecare troppe energie e perdere in lucidità, perché navigazione, esplorazione e avventura restano prioritari nella dimensione Raid e la tracciatura sarà sempre ad elevato indice di disagio.
Per informazioni scrivi a raid@amarathon.it
Il ritrovo per l’edizione 2025 è fissato a partire dalle 19.30 del 30 aprile a Pedemonte (VR).
Alle h 20.30, una volta espletate le snelle formalità di registrazione, si terrà una cena conviviale con successivo briefing.
Con la pancia piena e in assetto Raid gli equipaggi saliranno sul bus navetta per Soave, dove il Raid 6V prenderà il via orientativamente verso le 23.30*
Nel rientrare la navetta depositerà in quel di Tregnago gli equipaggi iscritti alla #ChillRaid che partirà alle 00.30* o giù di lì.
Epilogo per tutti a Pedemonte entro le h 14.30 del 1 maggio 2025.
* lievi variazioni degli orari di partenza sempre possibili per esigenze logistiche, imprevisti di raid o sbalzi di umore.
#RAIDRULES
Gli intrepidi partecipanti, in squadre di 2 componenti (#Péloteam), identificate da un nome di fantasia e da un numero di pettorale, dovranno seguire la traccia GPS del percorso (non balisato) rispettando tutti i checkpoint (punti di passaggio). L’effettiva percorrenza sarà verificata dalla traccia dei gps, dalla raccolta di foto (selfie) e dalle testimonianze di partecipanti, passanti e curiosi. Tutti i péloteam convocati riceveranno, con scarso anticipo, traccia .gpx e roadbook in formato elettronico del percorso con indicazione di checkpoint e eventuali varianti di tracciato da attivare a discrezione dei promotori. La prova è aperta a maggiorenni in possesso del certificato di idoneità agonistica "atletica leggera" in corso di validità a tutto il 1 maggio 2025, purché #gentilraider dalla comprovata propensione all’esplorazione, alla condivisione e alla sofferenza.
Sono previsti, ma non garantiti, alcuni spartani ristori volanti per allietare la via verso Pedemonte.
Ciò non toglie che la presenza di scorte alimentari e liquide negli zaini è fondamentale! I Péloteam sono inscindibili: dunque è fatto obbligo ai membri di ogni squadra di due persone di procedere sempre assieme. In caso di ritiro di uno dei due partecipanti è necessario assicurare la messa in sicurezza del compagno prima di ricevere eventuale autorizzazione ad unirsi ad un’altra squadra e portare a termine la prova. Nulla vieta ai diversi Péloteam di procedere assieme, sciogliendo e stringendo alleanze con gli altri equipaggi. Le coalizioni sono liberamente modifi cabili durante il percorso in base al divenire, alle opportunità e alla sintonia tra le squadre.
#RAIDSPECIALZ
Lungo il percorso sarà possibile, per i team che lo desiderano, abbandonare temporaneamente la marcia di regolarità e affrontare quattro prove speciali full gas di lunghezza/difficoltà variabili, denominate #RaidSpecialZ, per un totale di circa 15/20km. I segmenti delle #Raid SpecialZ, dove la “Z” fa la differenza, saranno segnalati nella traccia .gpx e nel roadbook, ma in linea di massima avranno come punto di arrivo i ristori volanti, in modo da consentire ai team di rifi atare e ai volontari sul percorso di verifi care e annotare i tempi di percorrenza. I membri di ciascun team dovranno affrontare le prove speciali partendo e arrivando assieme pena la cancellazione del tempo ottenuto. Il cronometraggio sarà a cura di ciascun equipaggio e dovrà essere poi comunicato ai nostri incaricati. In caso di dubbi sulla veridicità del riscontro cronometrico, vige la presunzione di colpevolezza e dunque il team sarà penalizzato senza possibilità di appello.
#PUNTO PATROUILLAGE (PP) - Cancelli di Ricompattamento
I ristori volanti sul percorso potranno altresì fungere, a insindacabile giudizio dei promotori, da cancelli di ricompattamento, ove gli stessi lo ritengano necessario per futili motivi, simpatia/antipatia personali, sbalzi
di umore o più verosimilmente perché i distacchi tra i vari team sono tali da pregiudicare il presidio dei
ristori, la logistica e la buona riuscita della manifestazione ivi inclusa la partecipazione e la convivialità al
Finisher Party @ Raid Village.
I team più veloci potranno così essere bloccati per un non meglio precisato periodo di tempo una volta giunti
ai punti ristoro, specie quelli composti da giovanotti/e troppo prestanti. Il tutto per il vostro bene ma
nell’attesa godrete di una fantastica experience grazie alle eccellenze gastronomiche e alla compagnia dei
nostri simpaticissimi volontari.
#AWARD OF DISTINCTION
Dato lo status NON competitivo e fuori dagli schemi della estenuante esperienza proposta, premi e riconoscimenti rifuggono dalle classifi che tradizionali, pur nella redazione di un sommario e non certificato elenco FINISHER OF DISTINCTION e nella consegna di un semplice ma preziosissimo gadget dedicato. Lo status di FINISHER OF DISTINCTION garantirà invero l’accesso esclusivo e illimitato al Raid Village, uno spazio con tavoli e panche dedicato, dove gozzovigliare con ogni ben di Dio, liquido o solido, commestibile e non, condividendo con partecipanti, volontari, curiosi e simpatizzanti, i tanti aneddoti che un'esperienza genuina e straordinaria come questa, ne siamo certi, vi avrà regalato.
#RAID SPECIALZ AWARD
Sarà assegnato al team che si sará distinto nelle prove speciali affrontate, fermo restando il rispetto di tutti i
cavilli regolamentari escogitati dai promotori per impedire l’assegnazione di questo premio e renderne la conquista impresa quasi impossibile o mettendo a repentaglio la propria incolumità fisica e mentale.
Altri non meglio defi niti premi e riconoscimenti potrebbero essere aggiunti a piacere dai promotori, cui è concesso altresì di modificare, anche retroattivamente e senza possibilità di ricorso, qualunque aspetto relativo al Raid.
#UNSUSTAINED
Non è prevista alcuna forma di assistenza ufficiale e garantita sul percorso anche quando dichiarata (ristori volanti e punto ricompattamento sono frutto di fantasia e casualità): il Raid è da intendersi e interpretare come ESERCIZIO DI FANTASIA, ESPERIENZA SENSORIALE e PROVA AUTOGESTITA in TOTALE AUTOSUFFICIENZA. In caso di abbandono, è necessario essere autonomi.
Ognuno presenzia, partecipa ed esplora sotto la propria responsabilità e pienamente cosciente delle difficoltà che questo comporta, inclusa la scelta dell’equipaggiamento e del materiale al seguito, a maggior ragione vista la precarietà di assistenza, ristori e rifornimenti.
Il tracciato prevede salite lunghe e impegnative, discese tecniche, tratti dal fondo sconnesso, molte ore di percorrenza al buio in ambiente impervio e inospitale, specie in caso di meteo avverso.
Alcuni tratti del percorso possono coincidere con località ove insistono bar, ristoranti o rifugi: qui ognuno potrà eventualmente usufruirne nel rispetto degli orari di apertura e delle condizioni di accesso.
Materiale Obbligatorio: testa, sorriso e telefoni accesi per tutta la durata della prova.
Auspichiamo da parte di tutti massimo spirito di convivialità e solidarietà, tifo, allegria e mutuo soccorso avendo premura di evitare schiamazzi nei pressi di paesi o abitazioni nelle ore notturne.
#TICKET TO RAID - CONVOCAZIONI
Per ottenere il biglietto di viaggio con destinazione Amarathon Raid 2025 basta inviare una email a: raid@amarathon.it con oggetto “Convocazione Raid 2025”.
Riceverete il link con il modulo di auto-convocazione da compilare e inviare on line. Via email, se necessario, invieremo informazioni più esaustive su modalità di svolgimento della prova, tracce, roadbook e specifiche tecniche. Nell’imminenza della prova sarà creato un gruppo whatsapp per gestire le comunicazioni di rifinitura e il “live raid”.
Il contributo di convocazione stimato per coprire le spese che dovrete affrontare durante la prova ammonta a € 100 a squadra, somma di cui dovrete disporre al ritiro del pettorale. Le iscrizioni si chiuderanno il 25 aprile 2025 o al raggiungimento di nr 60 partecipanti (= 30 squadre). L’organizzazione si riserva di variare il numero massimo di squadre ammesse in qualsiasi momento.
Il contributo di convocazione copre le vostre spese relativamente a:
● Tracce gpx e roadbook in formato elettronico dell’originale percorso pensato appositamente per Voi
● Navetta
● Deposito sacche in zona arrivo
● Cena pre-raid e pasta party post-raid
● Pettorale personalizzato con nome del team
● Pacco gara Amarathon 2025
● Varie in zona arrivo di Amarathon 2025, gli speciali riconoscimenti e l’accesso illimitato al Raid Village
● Spartani e non garantiti ristori volanti sul percorso,
● Accoglienza e sorrisi inclusa l’immancabile pacca sulla spalla.
#INFO
Hai bisogno di informazioni? Scrivi a raid@amarathon.it
PROGRAMMA PROVVISORIO
Mercoledì 30 aprile 2025
DALLE H 19.30 PEDEMONTE: Ritrovo, registrazione iscritti e consegna pettorali.
H 20.30 Raid Dinner + briefing
H 22.30* Partenza Navetta
H 23.30* SOAVE: Partenza Raid 6V
H 00.30* TREGNAGO:Partenza ChillRaid
*orari indicativi che potrebbero subire lievi variazioni
Giovedì 01 maggio 2025
DALLE H 12.00: PEDEMONTE: Arrivi e festa a oltranza @ RAID VILLAGE